Progettazione Facciate a Monza
Realizziamo a Monza ed in Brianza facciate continue e facciate ventilate per nuove costruzioni ed immobili da ristrutturare sia per aziende che per privati.
Ecco le ragioni più importanti per preferire una facciata continua o ventilata rispetto ad un muro tradizionale a Monza ed in Brianza
- Efficientamento energetico dell’edificio. Il merito deriva dall’impiego di materiali isolanti, dall’adeguato trattamento dei ponti termici, dal minore ricorso a fonti di illuminazione artificiale (scegliendo una facciata vetrata) e dalla camera d’aria più cappotto nelle facciate a doppia parete. Questi benefici si dimostrano raggiungibili anche in caso di ristrutturazione su immobili datati.
- Isolamento acustico tramite l’impiego di pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti (facciate continue) oppure di un cappotto con analoghe proprietà (facciate ventilate).
- Incremento del valore di mercato dell’immobile. Tale vantaggio è destinato a diventare ancora più evidente negli anni a venire per via della normativa edilizia sull’efficienza energetica. Anche il risanamento estetico, qualora si tratti di una ristrutturazione, assume un’importanza rilevante (Approfondimento: “Facciata ventilata pro e contro“)
- Impronta ecologica inferiore rispetto a un muro tradizionale. Le facciate continue e ventilate hanno massa inferiore e possono essere realizzate impiegando pannelli in materiali riciclati e riciclabili, non necessitano di intonacature e garantiscono un alto risparmio energetico.
- Notevole impatto estetico. Dalle splendide facciate vetrate a quelle in pietra naturale, gres, alluminio o fibrocemento, le facciate continue anche a Monza e in Brianza costituiscono le migliori testimonianze dell’architettura contemporanea.
- Montaggio a secco. L’impiego di componenti prefabbricati consente di risparmiare sui costi e tempi della posa in opera.
- Adattabilità a quasi ogni tipologia di edificio. La versatilità tecnico-estetica di questi involucri edilizi le rende adeguate a rivestire immobili dalle forme e dimensioni anche molto differenti, con pochissime esclusioni.
- Possibilità di aumentare le performance funzionali tramite tecnologie smart. Fra gli esempi si distinguono l’inserimento di celle fotovoltaiche sulle pareti esterne, le schermature frangisole comandate tramite sensori e le pellicole fotocatalitiche, che creano superfici autopulenti e ad attività antinquinamento.
- L’installazione su un immobile preesistente e che beneficia, grazie alla facciata, di un passaggio a 2 classi energetiche dà diritto agli incentivi fiscali dell’ecobonus 110%.


Voglio informazioni con la vostra consulenza tecnica gratuita
L’installazione di una facciata continua o ventilata a Monza e in Brianza influisce in positivo sul valore di mercato, il decoro e l’efficienza energetica dell’immobile.
A chi rivolgersi per il progetto e la posa in opera di una facciata continua o a doppia pelle a Monza e in Brianza
L’aspetto elegante e contemporaneo di queste facciate cela risvolti tecnologici complessi. Si tratta infatti di opere ingegneristiche ed architettoniche esigenti, che richiedono una specifica preparazione teorico-pratica e notevole esperienza. Parte della complessità deriva dal fatto che ognuno di questi involucri edilizi è un manufatto unico, con caratteristiche ed “equilibri” esclusivi. Una facciata continua in vetro camera ad esempio può richiedere un ancoraggio diverso da una in vetro monolitico, mentre ma un errore nella progettazione della camera d’aria o nella scelta dei materiali isolanti di una facciata ventilata potrebbe condurre alla facile propagazione delle fiamme in caso d’incendio.
Per questo possiamo affermare che l’installazione di una facciata spetta a imprese specializzate, ed è a queste devi rivolgerti, evitando la trappola del prezzo incredibilmente basso offerto da “facciatisti” privi di un’esperienza specifica.
Se cerchi una ditta con svariati anni di attività alle spalle a Monza e in Brianza, ti invitiamo a contattarci con l’apposito form a fondo pagina per ottenere la consulenza di un nostro tecnico. Puoi farci tutte le domande che vuoi, saremo lieti di risponderti.

Voglio informazioni con la vostra consulenza tecnica gratuita
Che tipologia di facciata stai cercando?
- Facciate vetrate continue
- Facciate continue schuco
- Facciate continue dettagli
- Pareti ventilate in pietra
Facciate vetrate continue
Caratterizzate da superfici luminose trasparenti o satinate di grande valore estetico, le facciate vetrate si fanno apprezzare anche per l’isolamento acustico e l’efficienza energetica che offrono. Per realizzare un effetto tutto vetro da alcuni decenni è possibile sostituire il sistema a montanti e traversi con l’incollaggio strutturale, tramite speciali adesivi come il silicone, o avvalersi di un fissaggio puntuale, che permette di posizionare posteriormente il sistema portante cui si agganciano le rotules. Questi paramenti di chiusura possono rivestire sia edifici a elevato sviluppo verticale-orizzontale, sia ville o palazzine di dimensioni modeste. L’impatto estetico e la visuale libera che li contraddistingue li rende particolarmente richiesti per strutture ricettive, uffici, attività commerciali ed edilizia residenziale.
Se vuoi installare una facciata continua total glass a Monza o in Brianza noi di Facciate continue siamo il team tecnico che fa al caso tuo.


Voglio informazioni con la vostra consulenza tecnica gratuita
Facciate continue schuco
Le pareti vetrate schuco abbinano svariati vantaggi estetico-funzionali. L’elevata libertà progettuale e la valenza architettonica del vetro concorrono sul piano estetico per dare vita a chiusure edilizie aperte e sofisticate, talmente flessibili da riuscire a valorizzarsi in qualunque contesto. Nella loro espressione più innovativa danno vita alle cosiddette facciate tessili, vere e proprie “sculture architettoniche” costituite da tamponamenti mixati: sfaccettati, di dimensioni, inclinazione, colore e direzione di montaggio diversa e sorretti da cavi tensionati, il tutto in grado di evocare un dinamismo mai banale. La luminosità, l’isolamento acustico e l’eventuale inserimento di elementi smart (sistema frangisole o di ventilazione) consente invece di ottenere sia un cospicuo contenimento energetico (con certificazione Casa Passiva) che una vivibilità eccellente. La struttura di sostegno dei tamponamenti chiusi e apribili può essere per esempio un sistema a cellule oppure a montanti e traversi, anche disponibile nella versione semi strutturale, vale a dire con profili di sezione molto ridotta a tutto vantaggio dell’estetica all glass. L’installazione a secco si presta a un’esecuzione agevole, dalle tempistiche veloci, con risvolti positivi ancora maggiori quando si tratta di un intervento di ristrutturazione.
Se sei interessato a una consulenza riguardo alle facciate schuco per nuove costruzioni o ristrutturazioni a Monza e in Brianza, puoi metterti in contatto con il nostro team compilando il form qui sotto, ti aspettiamo.


Voglio informazioni con la vostra consulenza tecnica gratuita
Facciate continue dettagli
Una curtain wall è un rivestimento edilizio costituito da elementi di tamponamento trasparenti od opachi (oppure misti), sorretti tramite ritenuta meccanica o adesiva. Questa tipologia di parete assolve pienamente le funzioni proprie di una chiusura perimetrale: è impermeabile, antivento, protegge gli interni e si frappone con effetto barriera allo scambio di calore e al passaggio dei suoni con l’ambiente esterno, con spiccatissima efficacia selezionando materiali e spessori idonei. L’impiego di tecnologie smart consente di incrementarne le funzionalità, ad esempio con una regolazione automatica della luminosità. Sul piano estetico una facciata continua si caratterizza per l’ampia libertà espressiva, che la affranca dal rischio di apparire scontata.
Una cosa che risulta fondamentale sapere è che ogni facciata continua è un manufatto edilizio dal montaggio veloce, ma con la clausola di prestarvi grande cura, mancando le tolleranze a cui abituano rivestimenti perimetrali più tradizionali.
Se vuoi scoprirne di più puoi metterti in contatto con noi per una consulenza, operiamo in tutta l’area della Brianza e di Monza. Garantiamo elevata professionalità e un’esperienza a tutto campo nell’installazione di facciate.


Voglio informazioni con la vostra consulenza tecnica gratuita
Facciate ventilate in pietra
Stai cercando un’azienda per installare una facciata ventilata a Monza e in Brianza? Non possiamo che concordare sulla bontà della scelta. Ideali per valorizzare sia nuovi edifici che per il ripristino del decoro architettonico in quelli preesistenti, le facciate in pietra con intercapedine ventilata si fanno notare anche per altri vantaggi: risparmio energetico, longevità, elevata resistenza alle fiamme, riciclabilità dei pannelli. I materiali lapidei più comuni sono ad esempio arenaria, graniti, travertini o basalti, marmi, in genere tutti quelli sfaldabili con cui è possibile ottenere lastre di spessore limitato. La scelta si rivela talmente vasta da consentire di appagare qualunque esigenza estetica. Rispetto ad altri rivestimenti quali fibrocemento o alluminio, quello in pietra si presta ottimamente per facciate ventilate da inserire anche in contesti più tradizionali.
Se vuoi ristrutturare un immobile o edificare a Monza o nella Brianza prestando attenzione alla valorizzazione estetica e funzionale, una facciata a doppia parete in pietra può rivelarsi la soluzione migliore. Vuoi saperne di più? Scrivici tramite il form dedicato, realizziamo queste facciate da vari anni e saremo lieti di offrirti la nostra consulenza.


Voglio informazioni con la vostra consulenza tecnica gratuita
Pareti ventilate esterne
Una parete ventilata è un paramento che circonda il muro perimetrale e lo preserva dall’aggressione degli agenti atmosferici. La sua collocazione distanziata da questi consente di ricavare un’intercapedine che viene sfruttata per dare origine, grazie all’effetto camino, a una corrente ascensionale in grado di mitigare l’afa estiva e agevolare l’evaporazione della condensa invernale. La sua capacità isolante viene inoltre rafforzata dall’inserimento di uno strato in lana minerale, polistirene, sughero o parete isotec aderente al muro primario.
La progettazione di una parete ventilata segue varie fasi, necessarie a rendere efficiente il sistema di ventilazione, ad assicurare la stabilità della struttura e la resistenza alle sollecitazioni dinamiche. Sul versante del decoro architettonico, questa chiusura edilizia può declinarsi in soluzioni di elevato pregio.
Se sei arrivato qui forse stai cercando un’impresa affidabile a Monza o in Brianza che possa farsi carico del progetto e dell’installazione chiavi in mano (incluso il collaudo) di una parete con camera d’aria. Noi di Facciate continue e ventilate abbiamo all’attivo numerosi progetti, sia commissionati da aziende che da privati. Se vuoi saperne di più, accogli il nostro invito a contattarci a mezzo del form sottostante, un nostro tecnico risponderà a tutte le tue domande.
Voglio informazioni con la vostra consulenza tecnica gratuita
——————————————————————————————————————————————-
Faq
Vorrei installare una facciata ventilata ma ho timori in caso di incendi: potrebbe facilitarne la propagazione?
L’effetto camino potrebbe favorire la diffusione delle fiamme e del fumo, per questo occorre adottare le opportune contromisure tramite soluzioni progettuali mirate. Inoltre i pannelli coibentanti devono essere in materiali certificati ignifughi o resistenti al fuoco.
E’ possibile impiegare sistemi motorizzati che regolino da sé l’apertura e chiusura delle bocchette di aereazione nelle facciate ventilate?
Sì, è possibile realizzare un impianto smart basato su sensori, è un po’ più costoso ma estremamente comodo.
Vorrei approfittare degli incentivi fiscali per installare una facciata ventilata, ma dato il costo comunque alto mi chiedo quanto durerà.
Una facciata a doppia parete dotata di intercapedine può superare tranquillamente i 50 anni. Tra l’altro la superficie modulare del paramento esterno permette di sostituire un singolo elemento con facilità. Per quanto riguarda lo strato isolante interno dipende dal materiale scelto. Il polistirene dura poco più di 10 anni, mentre le lane minerali sono molto resistenti.
——————————————————————————————————————————————-
Cosa dicono di noi i nostri clienti:
Ing. Lavarini
Brescia
Sono molto soddisfatta, sia per la qualità dei prodotti che per l’assistenza di un team esperto pronto ad affiancarmi e supportarmi durante la progettazione e la realizzazione di un ambizioso progetto condominiale a Brescia.
Architetto Benedetti
Milano
Staff professionale e cortese. Mi hanno consigliato con grande competenza. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dove operiamo nella provincia di Monza:
Lissone, Seregno, Desio, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Giussano, Meda, Muggiò, Seveso, Nova Milanese, Arcore, Carate Brianza, Bovisio-Masciago, Lentate sul Seveso, Concorezzo, Besana in Brianza, Agrate Brianza, Villasanta, Varedo, Biassono…