Installazione Facciate a Brescia
Realizziamo in tutta Brescia e provincia facciate continue e ventilate per privati e imprese, su immobili nuovi e da ristrutturare.
Ecco i 10 motivi per cui conviene installare una facciata continua o ventilata a Brescia
- Valore estetico. Entrambi le tipologie di facciate rappresentano rivestimenti edilizi di grande pregio, e realizzabili con un’ampia gamma di materiali. Per le facciate continue si privilegiano il vetro e talvolta l’alluminio, oppure un accostamento di pannelli trasparenti-satinati ed opachi. Per le facciate ventilate si usano di preferenza gres, fibrocemento, pietre naturali, terracotta.
- Isolamento termoacustico. L’impiego di pannelli termoisolanti, fonoimpedenti e fonoassorbenti consente di regolare la trasmissione dell’energia termica da e verso l’esterno, contrastando al contempo la propagazione dei rumori (Approfondimento: “Facciata ventilata pro e contro“).
- Peso inferiore a quello di un muro tradizionale.
- Durata stimata in diverse decine di anni.
- In caso di ristrutturazione il montaggio di una facciata con camera d’aria, se aumenta l’efficienza energetica di 2 classi (anche con effetto cumulativo ad altri interventi), dà accesso al super bonus 110%. In alternativa c’è il bonus facciate.
- Valorizzazione commerciale dell’immobile. L’importanza della facciata (che influisce del 20-25% sulla stima complessiva dell’immobile) per la sua valenza estetica e di decoro, unita al risparmio energetico, comportano un apprezzamento dell’edificio. La sanificazione estetica su edificio preesistente inoltre è risolutiva, duratura e associata alla preservazione del muro perimetrale grazie al paramento esterno.
- Impatto positivo sull’ambiente. La sostenibilità si fonda su 2 cardini. Da una parte la riduzione del dispendio energetico dell’immobile che si mantiene per tutta la durata di vita dell’edificio. Dall’altra notiamo l’impiego di tamponamenti e isolanti riciclabili e anche in materiali riciclati, da associare al fatto che non sono necessarie periodiche ritinteggiature.
- Manutenzione limitata. Oltre al fatto che le imbiancature si rivelano superflue c’è da notare la velocità di sostituzione di un pannello qualora si deteriori.
- E’ possibile inserire sulla facciata delle celle fotovoltaiche al posto dei pannelli vetrati.
- Montaggio molto rapido (è a secco).



Voglio informazioni e ricevere la vostra consulenza tecnica gratuita
Un immobile con facciata continua o ventilata assicura risparmio energetico, comfort, decoro e maggiore valore commerciale.
Quali sono le figure tecniche dedicate all’installazione di facciate continue e a doppia pelle a Brescia
Chiunque operi in campo edile sa che progettare e installare facciate continue o con camera d’aria è più complesso che erigere muri tradizionali. Occorre prevenire la formazione di ponti termici, garantire l’impermeabilità della parete, calcolare le dimensioni adeguate per l’intercapedine (nelle facciate ventilate) affinché si generi un corretto effetto camino, applicare una corretta trasmissione delle forze dinamiche alla struttura portante e via dicendo.
Analogo discorso sul fronte estetico. Questi involucri edilizi vantano un maggiore potenziale espressivo rispetto alle mura in mattoni e cemento, frutto dei vari materiali disponibili per i pannelli e delle molteplici configurazioni con cui si può realizzare il design. Però al potenziale superiore corrisponde la necessità di una professionalità notevole, che consenta di assolvere al meglio tutte le fasi di progettazione e montaggio. Solo figure dedicate possono garantirlo. Se sei un’impresa o un privato in cerca di un team specializzato con una vasta esperienza sulle facciate continue e ventilate a Brescia, l’hai trovato. Contattaci per una consulenza, possiamo occuparci sia di progetti inerenti nuove costruzioni che di installazioni su edifici già esistenti.

Voglio informazioni e ricevere la vostra consulenza tecnica gratuita
Che tipologia di facciata continua stai cercando?
- Vetrate continue
- Facciata intelligente con risparmio energetico riduzione dei costi ed elevata qualità
- Facciate ventilate in alluminio a Brescia
- Facciate ventilate gres porcellanato
Vetrate continue
Le vetrate continue sono tanto belle quanto funzionali. L’effetto “stemperato” che unisce e separa ambiente interno ed esterno significa eleganza sofisticata, luminosità, efficienza energetica, sostenibilità, isolamento acustico e una visibilità particolarmente avvantaggiata in contesti panoramici come Brescia e circondario. E quando l’attenzione alla privacy è prioritaria ma non si vuole rinunciare alla visuale, ecco la satinatura. Anche il ventaglio di optional è interessante, potendosi avere ad esempio il vetro blindato, tagliafuoco, etc.
Se sei interessato all’installazione di una vetrata continua di elevato valore estetico, funzionale e con il giusto rapporto qualità-prezzo, il team di Facciate Continue saprà fornirti la soluzione su misura allineata alle tue esigenze. Contattaci subito!


Facciata vetrata di palazzo in provincia di Brescia
Voglio informazioni e ricevere la vostra consulenza tecnica gratuita
Facciata intelligente con risparmio energetico riduzione dei costi ed elevata qualità
Una facciata si definisce intelligente quando è in grado di regolare il passaggio dell’energia termica e della luminosità con l’esterno favorendo lo smaltimento dell’afa estiva e dell’umidità nei mesi freddi. Per quanto concerne la luce, la facciata smart si autoregola tramite l’apertura-chiusura delle schermature solari.
La tecnologia applicata a questo involucro edilizio dotato di sensori oggi è sufficientemente matura e permette di ottenere facciate funzionali di lunga durata. Il costo della progettazione ed installazione è superiore a quello di una facciata normale, ma l’ammortamento è sicuro grazie al consistente risparmio energetico. Va poi notato che l’immobile accresce il suo valore e lo preserva nel tempo. Tale incremento, come ci si aspetta, è anche influenzato dall’estetica delle pareti intelligenti. Che sarà innovativa, di chiaro sapore high tech, preziosa nella sua suggestione contemporanea. Se vuoi instaurare una partnership con un team in grado di progettare e installare facciate smart di elevata qualità contattaci, saremo lieti di metterci a tua disposizione.


Voglio informazioni e ricevere la vostra consulenza tecnica gratuita
Facciate ventilate in alluminio a Brescia
Una facciata a doppia parete rivestita di alluminio vanta una personalità contemporanea di grande impatto associata a una sicura longevità. Questo materiale infatti è sì leggero, ma resistente come pochi altri alle intemperie. Per quanto concerne prestazioni energetiche e vivibilità, la presenza di una camera d’aria, che può anche essere doppia, garantisce una dispersione del calore in eccesso e della condensa grazie alla corrente ascensionale che si genera nell’intercapedine (effetto camino).
Per conferire a questa facciata le sue elevate performance tecnico-estetiche però occorre un progetto accurato, frutto di calcoli, esperienza, sopralluoghi e conoscenza di questo involucro edilizio. Non tutti sono pienamente consapevoli, ad esempio, che l’effetto camino ottimale (in soldoni: non troppo fievole né troppo intenso) si raggiunge padroneggiando diversi fattori. La grande bellezza dell’alluminio poi va esaltata col giusto equilibrio e stile per non rischiare un effetto anonimo “scatola di metallo”. Il modo migliore per assicurarti risultati eccellenti nell’installazione di una facciata con intercapedine a Brescia e provincia è quello di avviare una collaborazione con un team specializzato nell’installazione di questi involucri edilizi. Con una lunga esperienza alle spalle, pensiamo di poter fare al caso tuo, e ti invitiamo a contattarci per conoscerci tramite l’apposito form, non rimarrai deluso.


Voglio informazioni e ricevere la vostra consulenza tecnica gratuita
Facciate ventilate gres porcellanato
Le proprietà tecniche ed estetiche del gres lo rendono uno dei materiali per rivestimenti edilizi più notevoli in assoluto. E’ longevo, resistente alle intemperie, leggero, a basso costo, sostenibile, si presta a infinite personalizzazioni di design e colore (anche con effetto simil metallo o simil pietra). Quando la facciata a doppia pelle in gres viene rivestita da un’apposita pellicola fotocatalitica può persino contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale ed esercita un’efficace attività autopulente. Anche senza pellicola, questo materiale ceramico resiste comunque bene allo sporco, richiedendo quindi una bassissima manutenzione.
L’esistenza dell’intercapedine ventilata e del cappotto isolante a ridosso del muro perimetrale garantiscono infine a questa facciata le sue importanti qualità termoisolanti e fonoassorbenti-impedenti. In caso di montaggio a seguito di ristrutturazione, il passaggio a 2 classi energetiche superiori realizza l’accesso all’ecobonus 110%. Se hai domande su questa tipologia di facciate e vorresti installarne una, puoi metterti in contatto con noi scrivendoci tramite il form predisposto, un nostro tecnico sarà lieto di risponderti.


Voglio informazioni e ricevere la vostra consulenza tecnica gratuita
——————————————————————————————————————————————-
Faq
Abito in un comune appartenente alla zona sismica 2. Vorrei installare una facciata ventilata, ma ignoro cosa potrebbe succedere in presenza di scosse telluriche.
Le facciate ventilate (e anche quelle continue), che vale la pena notare, hanno una massa sismica sempre inferiore a quella dei muri tradizionali, devono sottostare alla verifica del carico sismico. Per garantire un comportamento adeguato in caso di terremoto, che in zona 2 non è un evento poi così raro, si adottano precauzioni come ad esempio il più sicuro fissaggio a montanti e traversi rispetto a quello a soli montanti o puntuale, e si adegua l’altezza dei profili stessi a quella dell’interpiano. Anche i tamponamenti devono essere messi in sicurezza aggiungendo eventualmente un sistema anticaduta (rete posteriore incollata).
Sono indeciso tra facciata ventilata e cappotto, cosa mi conviene?
La prima favorisce l’evaporazione dell’umidità in eccesso, a tutto vantaggio del comfort umano e dell’integrità della struttura. Inoltre, qualora si sia in presenza di un muro deteriorato, la facciata a doppia parete ripristina in modo radicale il decoro architettonico.
Una facciata con intercapedine può risolvere il problema dell’umidità di risalita?
Questa chiusura edilizia favorisce l’evaporazione della condensa, e, per una soluzione radicale in presenza di umidità di risalita, si può effettuarne il montaggio assieme ad un intervento specifico mirato a risolvere tale problema.
Una facciata tutto vetro in caso di scosse sismiche o forte vento può subire danni con distacco e caduta dei pannelli?
Questa tipologia di facciata è pensata per sopportare adeguatamente le forze dinamiche orizzontali. In caso di rottura di un pannello vetrato temperato stratificato non si verifica il distacco dei frammenti, e la sostituzione è piuttosto semplice. Per saperne di più, fissa un sopralluogo gratuito con gli installatori di Facciate Continue
Voglio informazioni e ricevere la vostra consulenza tecnica gratuita
Cosa dicono di noi i nostri clienti:
Ing. Lavarini
Brescia
Sono molto soddisfatta, sia per la qualità dei prodotti che per l’assistenza di un team esperto pronto ad affiancarmi e supportarmi durante la progettazione e la realizzazione di un ambizioso progetto condominiale a Brescia.
Architetto Benedetti
Milano
Staff professionale e cortese. Mi hanno consigliato con grande competenza. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dove operiamo nella provincia di Brescia:
Desenzano del Garda, Montichiari, Lumezzane, Palazzolo sull’Oglio, Rovato, Ghedi, Chiari, Gussago, Ospitaletto, Lonato del Garda, Concesio, Darfo Boario Terme, Leno, Travagliato, Rezzato, Sarezzo…