Installazione Facciate a Como
Realizziamo chiavi in mano facciate continue e facciate ventilate in tutta Como e provincia su incarico di aziende e privati.
Vuoi sapere perché conviene installare una facciata continua oppure una facciata ventilata a Como?
- Sicura valorizzazione estetica dell’immobile. L’utilizzo di materiali tech come alucobond, vetro e alluminio, oppure versatili quali gres, fibrocemento e pietra naturale consente di dare vita ad architetture di grande pregio e personalità.
- Lunga durata. La vita media di queste pareti perimetrali è in funzione di vari fattori: materiali scelti, ubicazione dell’edificio, montaggio accurato, ma in ogni caso si misura in decine di anni.
- Installazione a secco di rapida esecuzione.
- Manutenzione poco impegnativa: la pulizia di questi rivestimenti edilizi si avvantaggia della scelta di materiali lavabili e/o resilienti allo sporco. Inoltre in caso di sostituzione di un pannello si può eseguire il cambio con un intervento in loco tramite semplice sganciamento dell’elemento da sostituire ed inserimento di quello nuovo.
- Importante riduzione dell’umidità con la parete ventilata (Approfondimento: “Facciata ventilata pro e contro“). Questo effetto deriva dalla migliorata circolazione dell’aria fra i 2 muri a merito dell’effetto camino.
- E’ possibile integrare la facciata con pannelli fotovoltaici e/o automatismi per regolare automaticamente l’effetto schermante (installando apposite schermature).
- Risparmio energetico dell’edificio. Questo avviene grazie a diversi fattori e con grado diverso in funzione della tipologia di facciata. Quando è ventilata il merito va all’intercapedine posta fra le 2 pareti (smaltisce l’afa estiva) e al cappotto isolante (regola lo scambio di calore). Se invece la parete è vetrata il vantaggio deriva dall’incremento della luminosità naturale ottenuta negli interni.
- Isolamento acustico e fonoassorbimento grazie all’impiego di pannelli in lana minerale, sughero, lastre di vetro stratificato (la riduzione della propagazione dei suoni può realizzarsi sia a livello della facciata che, nel caso sia ventilata, del cappotto isolante).
- Sostenibilità ambientale e contributo rilevante nell’ottemperamento alla normativa NZEB per i nuovi edifici. Oltre al miglioramento dell’efficienza energetica ottenibile, va rilevato che diverse tipologie di pannelli disponibili oggi risultano riciclabili e/o prodotte tramite materie riciclate.
- Riduzione del carico statico in confronto alle mura tradizionali.
- Migliore illuminazione naturale degli interni e accresciuta fruibilità del panorama scegliendo una parete vetrata.
- L’installazione di una nuova facciata su un edificio preesistente ne aumenta il valore economico. Attualmente è anche possibile beneficiare di importanti detrazioni fiscali, in particolare con l’incremento dell’efficienza energetica.
- Alcuni materiali come il gres possono essere rivestiti da una pellicola fotocatalitica di provata efficacia nell’abbattere diversi inquinanti atmosferici e mantenere pulita la parete (con l’azione adiuvante della pioggia).



Voglio ricevere la consulenza gratuita da parte di un vostro tecnico
Scegliere una facciata continua o ventilata significa incrementare il valore dell’immobile, la sua durata e sostenibilità.
Come scegliere un partner affidabile per installare facciate continue e ventilate a Como
Oggi la sostituzione delle tradizionali chiusure perimetrali con facciate continue o a doppia pelle sta prendendo sempre più campo a Como e in tutta la provincia. Le ragioni sono diverse: impatto estetico, contenimento dei consumi energetici, influenza positiva sulla vivibilità dell’immobile, e, nel caso di costruzioni da rinnovare, i bonus fiscali. L’aumento di domanda per questi involucri edilizi ha determinato, com’è logico, una conseguente crescita nel numero di progettisti e installatori, spinti dalle richieste della committenza. Qui però va sottolineato che la complessità insita in queste particolari pareti richiede team tecnici dedicati e formati da anni di attività teorico-pratica. Noi siamo proprio questo, un team specializzato con all’attivo svariate collaborazioni con aziende e privati per l’installazione di facciate a doppia pelle e continue, incluse quelle realizzate nel corso di interventi di ristrutturazione.

Voglio ricevere la consulenza gratuita da parte di un vostro tecnico
Che tipologia di facciata continua stai cercando?
- Facciate continue vetro strutturale
- Facciate continue alberghiero
- Lastre di vetro per facciate continue
- Facciate continue in alluminio
Facciate continue vetro strutturale
L’impiego di facciate costituite da tamponamenti trasparenti o riflettenti con adesivo siliconico a funzione di ritenuta ha il vantaggio di esaltare al massimo grado la bellezza del vetro e di offrire un’eccellente luminosità. Per questo le pareti vetrate strutturali si dimostrano una scelta sempre più praticata per uffici, centri commerciali, strutture sanitarie, hotels ed edilizia residenziale.
Le sfide tecniche da superare nell’ambito della progettazione e del montaggio sono però diverse. Basta un cedimento dell’adesivo, dovuto a un errore di progettazione riguardo alle sollecitazioni dinamiche sopportabili, oppure un montaggio non eseguito a regola d’arte, che si verificheranno conseguenze negative sulla tenuta e impermeabilità della facciata. Se non vuoi correre questi rischi e sei alla ricerca di un team professionale a Como che possa occuparsi di tutte le fasi di progettazione e installazione di una facciata strutturale, contattaci, noi di Facciate Continue siamo l’azienda che fa al caso tuo.


Voglio ricevere la consulenza gratuita da parte di un vostro tecnico
Facciate continue alberghiero
Le chiusure perimetrali vetrate, in particolare se a cellule o strutturali, creano un effetto total glass elegante e armonioso che trae beneficio sia dalla bellezza del vetro che dalla piacevolezza del contesto, reso pienamente accessibile allo sguardo. Non a caso questo tipo di parete perimetrale risulta sempre più comune per le nuove strutture ricettive affacciate su un panorama da valorizzare come quello di Como e dintorni: verande per locali adibiti alla ristorazione e hotels in primis. Noi di Facciate continue e ventilate ci occupiamo da diversi anni del progetto e montaggio di queste chiusure edilizie, non deludendo mai i nostri committenti. Sappiamo affrontare a tutto campo le questioni poste in termini di materiali e design, decori, esigenze tecniche e funzionalità da ottenere con questo involucro edilizio. Se vuoi conoscerci e descriverci le tue esigenze scrivici compilando l’apposito form, ti aspettiamo.


Voglio ricevere la consulenza gratuita da parte di un vostro tecnico
Lastre di vetro per facciate continue
Il vetro è il materiale principe dell’architettura contemporanea. Centri commerciali, uffici, strutture alberghiere, ospedali, scuole, oggi molto spesso mostrano un rivestimento perimetrale realizzato con pannelli di vetro. Anche in ambito residenziale a Como e provincia questo materiale si fa apprezzare: quale miglior scelta per lasciarsi avvolgere dalla magia del panorama circostante? Dal punto di vista della funzionalità, oltre alla luminosità e corollario di risparmio energetico, si può ottenere un comfortevole livello di isolamento acustico mediante l’impiego del vetro camera o stratificato, a 2 o meglio ancora a 3 lastre per pannello. Un edificio con facciata continua in vetro è insomma una garanzia: soddisfa qualunque committenza e mantiene nel tempo il suo valore.
Noi di Facciate continue e ventilate amiamo particolarmente questo materiale, e nel tempo abbiamo acquisito una vasta conoscenza delle proprietà tecniche ed estetiche che distinguono le varie tipologie di pannelli in vetro. Se vuoi installare una facciata continua vetrata, possiamo essere il partner che stati cercando, il nostro team può farsi carico di ogni fase dell’opera, dal progetto al montaggio.


Voglio ricevere la consulenza gratuita da parte di un vostro tecnico
Facciate continue in alluminio
Questo metallo è perfetto per i pannelli di tamponamento delle facciate, realizzando superfici lucenti, solide e ardite al contempo, di grande suggestione. Con le attuali tecnologie le pareti rivestite in alluminio possono assumere forme fluide incurvate, sferiche, cilindriche, piramidali o più tradizionalmente verticali, prendendo anche in considerazione geometrie miste.
Nel corso di varie progettazioni e installazioni il nostro team ha acquisito tutte le competenze per reinventare le soluzioni di design praticabili con questo materiale, abbinandole allo sfruttamento delle sue caratteristiche tecniche. Se vuoi realizzare una facciata in alluminio a Como che sia funzionale, durevole e di grande valore estetico mettiti in contatto con noi tramite il form a fondo pagina. Siamo pronti ad ascoltarti, e possiamo esaudirti sia per progetti di edifici nuovi che da ristrutturare.


Voglio ricevere la consulenza gratuita da parte di un vostro tecnico
Facciate ventilate a Como
Le facciate multistrato con intercapedine sono tanto belle quanto innovative dal punto di vista funzionale nonchè amiche dell’ambiente e del benessere degli occupanti dell’immobile, cui possono regalare il comfort di un ottimo isolamento termico ed acustico. Con tanti vantaggi, è naturale che siano le chiusure edilizie con la domanda in maggior crescita, sia da parte della clientela commerciale che privata. Se anche tu hai scelto questo tipo di rivestimento edilizio, puoi trovare in noi un partner affidabile. Realizziamo facciate a doppia pelle nella città di Como e in tutta la provincia; possiamo fornire soluzioni altamente personalizzate sia nel design che sul piano tecnico. Se vuoi scoprire di più chiedendoci informazioni compila il form sottostante, saremo lieti di conoscerti.
noi di Facciate Continue abbiamo creato alcune risorse dettagliate sull’argomento:
Voglio ricevere la consulenza gratuita da parte di un vostro tecnico
——————————————————————————————————————————————-
FAQ
Vorrei ristrutturare un immobile che presenta umidità di risalita, la facciata ventilata è indicata?
Quando è presente umidità di risalita la facciata a doppia pelle aiuta indirettamente perché contribuisce all’evaporazione della condensa in eccesso. L’installazione può essere abbinata ad un intervento mirato sulla zoccolatura e nella zona interrata per favorire un sufficiente drenaggio dell’acqua.
Vale la pena affrontare il maggiore esborso richiesto dalla facciata ventilata o conviene ripiegare su un cappotto?
L’intercapedine di cui è dotata la facciata a doppio strato influisce positivamente sulla riduzione della condensa, cosa che il cappotto non fa. Inoltre il paramento esterno protegge il muro perimetrale dagli agenti atmosferici.
Vorrei installare una facciata ventilata ma sono preoccupato per il possibile ruolo negativo sulla propagazione di un incendio. Avete una soluzione?
Per ovviare a questo rischio noi utilizziamo materiali isolanti dotati di proprietà ignifughe o resistenti al fuoco e prodotti intumescenti che incrementano il proprio volume in presenza del forte calore generato dalle fiamme. In aggiunta consigliamo un rilevatore antincendio. Anche la parete ventilata esterna può essere realizzata con pannelli resistenti al fuoco, come gli alucobond originali.
In caso di terremoto come si comportano le facciate continue?
Dipende da diversi fattori, ad esempio il sistema di fissaggio e ancoraggio più la presenza di un sistema ausiliario anticaduta che possa prevenire danni in caso di rottura dei pannelli. Qualunque nostro progetto include la verifica del carico sismico, ovviamente, che determina la scelta delle opportune contromisure.
Ho sentito parlare di gres per facciate autopulente, ma è proprio vero?
Sì, è tutto vero e in più la pellicola fotocatalitica che viene applicata per ottenere questa funzione abbatte anche alcuni inquinanti presenti nell’aria. Gli unici 2 requisiti indispensabili sono l’irraggiamento e la pioggia, che a Como e provincia non mancano.
——————————————————————————————————————————————-
Cosa dicono di noi i nostri clienti:
Ing. Lavarini
Brescia
Sono molto soddisfatta, sia per la qualità dei prodotti che per l’assistenza di un team esperto pronto ad affiancarmi e supportarmi durante la progettazione e la realizzazione di un ambizioso progetto condominiale a Brescia.
Architetto Benedetti
Milano
Staff professionale e cortese. Mi hanno consigliato con grande competenza. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dove operiamo nella provincia di Como:
Cantù, Mariano Comense, Erba, Olgiate Comasco, Lomazzo, Lurate Caccivio, Fino Mornasco, Turate, Cermenate, Inverigo, Mozzate, Cabiate…
Non solo in Como e provincia, ma in tutta la Lombardia: