Installazione Facciate a Milano
Progetto e realizzazione di facciate continue e ventilate a Milano e provincia per nuove costruzioni ed edifici da ristrutturare.
Conosci i vantaggi delle facciate continue e ventilate a Milano?
- Sono involucri edilizi che si prestano a svariate e prestigiose soluzioni estetiche. E’ possibile spaziare da stili architettonici aderenti alla tradizione a design ultramoderni senza rinunciare alla funzionalità.
- Importante miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, con particolare rilevanza scegliendo una facciata con intercapedine ventilata (Approfondimento: “Facciata ventilata pro e contro“). La camera d’aria favorisce la dissipazione dell’energia termica estiva e la riduzione della condensa invernale. A seconda del materiale impiegato, parete isotec, lana minerale, sughero o polistirolo tra gli altri, si può privilegiare il raffrescamento nella bella stagione o il recupero del calore in inverno.
- Applicando tamponamenti vetrati si ottiene un’illuminazione naturale degli interni, che mostra ricadute positive sia per il comfort e l’umore degli occupanti che relativamente all’efficienza energetica dell’edificio.
- L’impiego di materiali fonoassorbenti e fonoisolanti come il vetro stratificato, il sughero o il pannello alucobond permette di raggiungere un apprezzabile isolamento acustico. Questo fattore si rivela di notevole importanza nelle metropoli come Milano, dove l’inquinamento acustico di alcuni quartieri rende indispensabile l’adozione di contromisure adeguate.
- Oggi è anche possibile creare tamponamenti in cui inserire dei pannelli fotovoltaici in sostituzione di alcune lastre di chiusura. Quest’integrazione garantisce un ulteriore importante risparmio energetico e come corollario anche economico.
- Aumento del valore dell’immobile. Attualmente la facciata incide per oltre il 20% della stima; un involucro perimetrale durevole, sofisticato e funzionale si rivela quindi una soluzione vincente.
- Utilizzo perfetto nei più disparati contesti architettonici: centri commerciali, grattacieli, hotels, edilizia pubblica, condomini, uffici, ville, verande.
- Carico statico decisamente inferiore di quello dei muri portanti tradizionali.
- Velocità di realizzazione grazie all’installazione a secco. Nelle ristrutturazioni è importante perché riduce il disagio degli occupanti.
- Le pareti ventilate sono ideali anche per le ristrutturazioni edilizie in particolare se finalizzate a ottenere un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio. Rispetto al classico cappotto intonacato offrono performance migliori, in particolare sul fronte della riduzione della condensa.
- Incentivi fiscali ottenibili in caso di installazione a fini di ristrutturazione. Scegliendo una soluzione tecnica che aumenti l’efficienza energetica dell’immobile di almeno 2 classi si ha diritto al superbonus, in alternativa al bonus facciate.
- Sempre in caso di ristrutturazioni consentono di ripristinare/incrementare il decoro di un immobile dall’aspetto degradato o banale grazie al pregio dei materiali e alla gamma infinita di personalizzazioni e finiture.
- Facilità di pulizia e manutenzione. In caso sia necessario sostituire uno o più pannelli di tamponamento l’operazione si avvantaggia della modularità del paramento, potendosi svolgere un intervento mirato. Oltre alla velocità d’esecuzione si ottiene anche un risparmio economico.
- Sostenibilità: il risparmio energetico da una parte e l’utilizzo di materiali naturali e/o riciclabili/riciclati fornisce un prezioso contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Alcuni materiali intelligenti possono inoltre esercitare un ruolo attivo nell’abbattimento degli inquinanti atmosferici tramite azione fotocatalitica.
Voglio ricevere la consulenza gratuita di un vostro tecnico
Una nuova facciata continua o ventilata a Milano offre da subito risparmio energetico, e l’immobile incrementa il suo valore di mercato.
Perché affidare alla nostra azienda il progetto e la realizzazione di una facciata a Milano?
Chiunque operi nel settore delle costruzioni, a iniziare da architetti, designer ed ingegneri edili, è consapevole che oggi il know how tecnico necessario a progettare e installare pareti continue e ventilate richiede figure professionali specifiche che operino e sperimentino in questo ambito. Noi lo facciamo da diversi anni, durante i quali abbiamo acquisito esperienza sui vari materiali di rivestimento, i sistemi isolanti, i fissaggi meccanici e adesivi e l’impiego di paramenti dall’estetica tradizionale oppure “pionieristica”. I progetti da noi completati riguardano grattacieli, hotels, grande distribuzione, uffici ed edilizia residenziale. Possiamo realizzare facciate termoisolanti e continue anche ex novo. La nostra committenza è formata da grandi imprese ma anche privati, e siamo lieti di poter affermare di non aver mai deluso nessuno.
Voglio ricevere la consulenza gratuita di un vostro tecnico
Che tipologia di facciata continua stai cercando?
- Facciate con alucobond
- Facciate strutturali a Milano
- Facciate in alluminio a Milano
- Facciate continue in vetro
Facciate con alucobond
Quale miglior materiale dell’alucobond per coniugare resa estetica ed elevate performance funzionali? La vasta selezione di colori e finiture da una parte e le sue ottime prestazioni sul fronte dell’isolamento acustico, della leggerezza e della resilienza al tempo e agli agenti atmosferici dall’altra spiegano bene la sua immensa popolarità. Se vuoi installare una chiusura edilizia con pannelli in alucobond a Milano e provincia Facciate continue e ventilate ti offre una vastissima scelta di soluzioni tecniche con pannelli di spessore e forme differenti, da abbinare alle tonalità e finiture più consone al decoro dell’edificio. Il tutto assieme alla consueta ottimizzazione dei costi che rende sempre soddisfatti i nostri clienti.
Facciate strutturali a Milano
La facciata strutturale è una delle soluzioni di chiusura perimetrale più diffuse a Milano per la sua immensa bellezza, la luminosità naturale degli interni e l’idoneità a rivestire anche edifici a elevato sviluppo verticale. Ma richiede grande professionalità sia in fase di progettazione che di messa in posa. La parete vetrata deve infatti risultare perfettamente omogenea per mantenere la sua stabilità e le sue funzioni. E’ sufficiente un errore misurabile in millimetri durante l’installazione dei pannelli di tamponamento per causare una deformazione del silicone strutturale, che si ripercuoterà sull’integrità della facciata. Per questo è fondamentale avvalersi di un’impresa che possieda realmente tutti i requisiti per una realizzazione a regola d’arte, in grado di durare nel tempo.
Noi di Facciate continue e ventilate ti offriamo un’accurata valutazione preliminare in loco e ti proponiamo le soluzioni più idonee per l’installazione sull’edificio in esame, il tutto corredato da un preventivo gratuito e trasparente. Garantiamo onestà assieme a grande esperienza e competenza, maturate nel corso di svariati anni di attività a fianco di aziende del settore edilizio.
Facciate in alluminio a Milano
L’alluminio impiegato come rivestimento esterno per facciate ventilate o continue conferisce all’edificio un’estetica high tech e luminosa di notevole prestigio. Le opportunità di design che offre si declinano in un’affascinante varietà di forme e profili mai banali. Se sei orientato alla scelta di questo metallo per realizzare un involucro perimetrale noi possiamo garantirti un risultato allineato alle tue aspettative. Abbiamo una profonda conoscenza dell’alluminio per chiusure edilizie a Milano, e sappiamo sfruttarne le potenzialità per dare vita a una facciata dall’estetica preziosa ma al contempo in grado di mantenersi inalterata per svariati decenni. Provare per credere: contattaci tramite il form apposito o se preferisci telefonaci, saremo felici di avviare una partnership con te.
Facciate continue in vetro
Realizzare una facciata vetrata a Milano e provincia è una scelta eccellente, sia per edifici nuovi che da ristrutturare. Questo materiale nelle sue diverse versioni (vetrocamera, vetro stratificato, vetro temperato) rappresenta l’emblema indiscusso dell’architettura contemporanea. Grazie alla sua versatilità possiede le qualità per rivestire quasi ogni genere di immobile: grattacieli, centri commerciali, edifici pubblici, showrooms, condomini, ville e pertinenze come verande e serre. Per conoscere costi, tempi di esecuzione e le soluzioni tecnico/estetiche più soddisfacenti è sufficiente compilare il form di contatto o telefonarci. Offriamo: preventivo gratuito previa ispezione dal vivo e assistenza post-installazione.
Facciate ventilate a Milano
Il montaggio di un rivestimento edilizio a doppia parete con intercapedine ventilata sta diventando una prassi comune sia per gli edifici in via di realizzazione che per quelli da sottoporre a ristrutturazione. I vantaggi che si ottengono con questa chiusura perimetrale riguardano sia l’estetica che la funzionalità dell’immobile, e in ultimo il suo valore. Oggi poi c’è la convenienza dei bonus fiscali ristrutturazioni che consiglia di approfittare del momento. Gli elementi da decidere per ottenere il risultato più soddisfacente sono molti, certo. I materiali per il paramento esterno (gres, fibrocemento, pietra naturale, alucobond, etc.), il tipo di giunzioni, i pannelli isolanti più appropriati, i colori… Se cerchi un’impresa affidabile, che ti offra come biglietto da visita un sopralluogo e un preventivo trasparente e dettagliato, entrambi gratuiti, sei nel posto giusto. Contattaci e sapremo indicarti le alternative più appropriate con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Sistemi termoisolanti per facciate ventilate a Milano e provincia
Il cappotto della facciata multistrato è fondamentale per assicurare comfort e risparmio energetico: garantisce infatti isolamento termico e acustico. E’ importante però impiegare la tipologia di pannello o materassino più adatto per le esigenze del caso, selezionando spessore e materiale migliore tra quelli disponibili oggi: parete isotec, lana di roccia, lana di vetro, sughero, polistirene. Grazie alla lunga esperienza sul campo possiamo offrire la nostra collaborazione alle aziende del settore impegnate nella ricerca della soluzione termoisolante ottimale per costi e risultati.
Voglio ricevere la consulenza gratuita di un vostro tecnico
Preventivo per rivestimenti e facciate a Milano
Il preventivo per la realizzazione di una facciata continua o termoventilata dipende da svariate voci di costo. Le principali sono: materiali, spessore e tipologia di fissaggio dei tamponamenti e dell’eventuale sistema isolante, dimensioni dell’involucro edilizio, finiture e presenza di elementi architettonici decorativi non funzionali. Se vuoi ottenere un preventivo gratuito e non vincolante contattaci, operiamo sia al fianco di aziende che per committenti privati, con soluzioni adatte a ogni budget.
—————————————————————————————————————————————–
FAQ
Una facciata continua o ventilata può facilitare la propagazione di un incendio?
Potrebbe accadere se venissero a mancare gli opportuni accorgimenti come l’impiego di materiali idonei (autoestinguenti o ignifughi) evitando di optare per surrogati più economici. Noi prestiamo particolare cura a questo aspetto e, per fare un esempio, utilizziamo solo pannelli alucobond originali.
Perché installare una facciata ventilata al posto di un cappotto?
La prima offre vantaggi preclusi al secondo: protegge l’edificio, dura molto più a lungo, ostacola la formazione di condensa, vanta performance estive migliori e ha una ricaduta positiva sul decoro architettonico. Il costo è maggiore, ma lo sono anche il comfort e l’incremento di valore dell’immobile.
A livello sismico che prestazioni hanno le facciate continue e ventilate?
Entrambe non rivestono funzione portante, ma hanno il vantaggio di una massa sismica più contenuta. Inoltre ogni singolo progetto comprende la verifica del carico sismico. Per conferire a questi involucri edilizi un comportamento idoneo in caso di sisma bisogna selezionare i materiali più resistenti per i tamponamenti, l’implementazione di un sistema anticaduta per i pannelli che supporti il fissaggio alla struttura retrostante, e preferire un telaio a montanti e traversi.
E’ possibile la realizzazione di una facciata ventilata in una zona sottoposta a vincoli?
Negli ultimi anni si sono avute diverse modifiche del Testo Unico Edilizia, che in parte, ma non sempre, hanno semplificato la realizzazione di alcuni interventi su immobili vincolati. Ma occorre capire di quali vincoli parliamo e considerare che la facciata ventilata comporta modifiche salienti come la volumetria maggiore. Quindi la risposta più corretta è: dipende.
——————————————————————————————————————————————-
Voglio ricevere la consulenza gratuita di un vostro tecnico
Cosa dicono di noi i nostri clienti:
Ing. Lavarini
Brescia
Sono molto soddisfatta, sia per la qualità dei prodotti che per l'assistenza di un team esperto pronto ad affiancarmi e supportarmi durante la progettazione e la realizzazione di un ambizioso progetto condominiale a Brescia.
Architetto Benedetti
Milano
Staff professionale e cortese. Mi hanno consigliato con grande competenza. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dove operiamo nella provincia di Milano:
Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Rozzano, San Giuliano Milanese, Corsico, Segrate, Cernusco sul Naviglio, San Donato Milanese, Garbagnate Milanese, Lainate, Bresso, Cusano Milanino………